Presentazione gamma prodotti Axia sementi a Fondi

Presentazione gamma prodotti Axia sementi a Fondi

Recentemente, a Fondi (LT), si è tenuto un evento organizzato da Axia Sementi per presentare le nuove varietà del 2023 di pomodoro da mensa e peperoni.
L’inizio dei lavori è stato caratterizzato da una breve panoramica sulla storia della multinazionale olandese e sul suo sviluppo con l’apertura della filiale italiana. Emilio Benevento, responsabile commerciale per la zona di Latina, ha successivamente illustrato le varietà incluse nel catalogo Axia Sementi, focalizzandosi sui trapianti estivi effettuati a luglio presso alcune aziende locali. Particolare attenzione è stata dedicata alle varietà già consolidate nella zona, come i ciliegini Mozia e Axtar, il pomodoro tondo liscio Maxter, e la nuova introduzione SanMaxim, una variante del San Marzano.

Marco Cappello, Emilio Benevento ed Emanuele Marino

A fornire gli aspetti tecnici sulle varietà proposte sono stati Emanuele Marino (Specilist Crop) e Marco Cappello (responsabile dell’area Sicilia Orientale), i quali hanno sottolineato, tra l’altro, il connubio delle varietà di pomodoro con il nuovo portinnesto Patronax.

“Siamo molto soddisfatti della partecipazione da parte delle aziende agricole della zona – commenta Emilio Benevento a margine dell’evento – Tanti gli operatori della filiera che ci hanno manifestato la loro fiducia, inserendo i prodotti Axia nei loro programmi. Le aziende presenti sono quelle più rappresentative dell’areale di Latina, e siamo qui per raccogliere la loro stima e adesione per la campagna pomodoro 2023/24”.

“Oggi possiamo contare su un ottimo seguito per il segmento del ciliegino, grazie alle varietà Mozia ed Axtar – dice l’esperto – Possiamo garantire alle aziende agricole una produzione lungo tutti i periodi dell’anno con un prodotto di qualità, rese soddisfacenti e che non danno problemi in fase di coltivazione, grazie agli ottimi pacchetti di resistenza genetica. Lo stesso vale per il pomodoro tondo liscio, a grappolo, Maxter, di facile coltivazione, il cui inserimento nei programmi invernali permette di ottenere un prodotto attraente sul piano commerciale”.

“Le nostre proposte sono in linea con le esigenze produttive e con quelle commerciali, senza trascurare gli ulteriori aspetti che un prodotto moderno deve mantenere lungo tutti gli altri anelli della filiera – spiega Benevento – L’ultimo pomodoro arrivato in casa Axia, nel segmento San Marzano, il SanMaxim F1, ha dimostrato anche in questo areale del centro Italia di avere le caratteristiche richieste dal mercato, quindi colore rosso intenso e ottimo sapore. La varietà si distingue per la sua duttilità nei trapianti considerati problematici come quelli dei mesi di giugno e luglio, grazie alla resistenza al marciume apicale”.

“Questo evento è stato un’importante occasione per ringraziare le aziende che ci hanno dato fiducia fin qui – conclude il responsabile di zona per Axia – ma anche molto utile per i diversi momenti di confronto che hanno innescato nuove idee che pensiamo di sviluppare a partire proprio dagli stimoli che si sono arrivati dai produttori e dagli operatori commerciali, sulla scorta delle loro esigenze”.

I pacchetti di resistenze di ciascuno delle varietà menzionate

SanMaxim: HR: TOMV:0-2 / FF:A-E / VA:0 / VD:0 / FOL:0,1 / FOR; IR: TSWV/ ON

Patronax: HR: FF:A-E / FOL:0,1 / FOR / TOMV:0-2 / VA:0 / VD:0 / PI; IR: Ma / Mi / Mj

Maxter: HR: ToMV:0,1,2 / Fol:0,1 / Va:0 / Vd:0 / Ff:A-E / For; IR: TYLCV /Ma / Mi /Mj

Axtar: HR: ToMV:0.1.2 / Ff:A-E / Fol:0.1; IR: TSWV / TYLCV V / Ma /Mi / Mj

Mozia: HR: ToMV:0.1.2 / Ff:A-E /Fol:0.1; IR: TYLCV / Ma / Mi /Mj